L’uomo
1°) è spirito,anima e corpo, e funziona come unica perrsona qualunque cosa affligga una parte del suo essere, affliggerà anche le altre parti.
La scienza medica identifica una quantità di malattie psicosomatiche nelle quali le cause di fondo sono emotive.
La Bibbia ha sempre insegnato questo ma anche aggiunto che sia i disordini fisici, sia quelli emozionali possono essere di origine spirituale. (Sal. 32,3-4:31,9,10 : 38,3-11 Prov.12,4;18,25; 14,30; Mc. 2,1-12 Ge.5,14-16)
2°) Il peccato all’origine è spirituale,
il peccato esisteva prima che l’uomo fosse creato.; entrò nel mondo attraverso l’uomo (Rm.5,12) il peccato ebbe la sua origine in Satana (Ez.38,14-15)
La malattia è essenjzialmente spirituale in origone ha la stessa origine del peccato (Gv. 8,44) colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo.
(Eb.2,14) Gesù passò benedicendo e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perchè Dio era con Lui (Atti 10,38)
3°) Nell’Amtico Testamento la malattia è direttamente collegata con la presenza di spiriti maligni: la donna con una forma di paralisi provocata da uno spirito, il ragazzo paralitico, l’uomo che riaccquista la parola (Lc.13,11-16; Mt.9,32-33; 17,14-18)
L’APERTURA ALLA MALATTIA
L’uomo non era preparato per morire Adamo ed Eva erano immortali. La mente dell’uomo governava il suo corpo, il suo spirito governava la sua mente e lo Spirito Santo governava il suo spirito.
La caduta portò la rovina all’uomo frantumando non solo la sua relazione con Dio ma anche la sua armonia interna e la sua relazione con gli altri.
Lo spirito dell’uomo separato da Dio si aprì all’invasione satanica. (Ef.2,1-2; 2° Cor.4,4; Gv.8,44; 1° Gv.3,10)
questa apertura nello spirito dell’uomo mette in grado satana di tentarlo al peccato, di affliggerlo con la malattia e di tenerlo in schiavitù.
Lo spirito umano perse il suo potere di governare l’uomo, da allora gli uomini sono governati dall’anima ( una
volontà forte, un intelletto potente o di intense passioni, o degli impulsi e degli istinti del corpo ( Fil. 3,9; Prov. 27,4; Tim. 6,17)
La divisione e il disordine che ne conseguono nella personalità umana conducono a condizioni di STRES ( Salmo 38,1-8) cioè è una predisposizione che è causa di molte malattie e di infermità.
MALATTIE E PECCATO PERSONALE
Tante volte la malattia e una diretta conseguenza del peccato commesso dalla persona ammalata; Gesù nella piscina di Betsaida nel quale dette l’avvertimento: “ non peccare più, perchè non ti abbia ad accadere qual cosa di peggio ( Gv. 5,14) Gesù collegò direttamente il perdono dei peccati e la guarigione del corpo.
Paolo scrive alla Chiesa di Corinto mettendola in guardia: ” chi mangia e beve senza riconoscere il Corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna. E per questo che tra voi ci sono molti ammalati e infermi e un buon numero sono morti.. (1° Cor. 11,29-30)
CONCLUSIONE
Avvolte la malattia è usata da Dio per chiamare gli uomini al pentimento.
Stolti per la loro iniqua condotta, soffrivano per i loro misfatti; rifiutavano ogni nutrimento e già toccavano la soglia della morte.
Nell’angoscia gridavano al Signore ed Egli li liberò dalle loro angustie.
Mandò la Sua Parola e li fece guarire, li salvò dalla distyruzione. ( Salmo107,17-20) AMEN!