Noi possiamo renderci conto che sia il peccato che la malattia hanno prima di tutto origine spirituale. ci sono dei rimedi a questo: il Perdono per l’uno, e la guarigione per l’altro questi devono essere ricercati nella dimensione spirituale altrimenti non saremo capaci di arrivare alla radice del problema..
Il perdono e la guarigione sono strettamente connesse con la Sacra Scrittura: “Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue malattie Sam.103,3
Ora perchè sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere in terra di rimettere i peccati: alzati,disse al paralitico, prendi il tuo letto e và a casa tua. egli si alzò e andò a casa sua( Mt.9,6-7)
Il peccato ci taglia fuori dalla vita di Dio e ci rende soggette alla malattia,la malattia ci rende ansiosi e pessimisti,ci rende difficile, difficile esercitare la fede in Dio per la guarigione.
La fede poggia su due fatti: Dio non cambia e non cambia mai la Sua Parola. per aver fede nella guarigione dobbiamo sapere che Dio può guarire, ma anche che vuole guarire. l’uomo è una unità spirito, anima e corpo sono in relazione e in dipendenza l’uno dall’altro.
la malattia e la morte sono come il peccato, frutto dell’oppressione di satana sull’umanità:la malattia ha origine spirituale. l’uomo è diventato vittima della malattia e della morte per il peccato.Dio nella Sua provvidenza piena di amore, nonostante tutto, usa la malattia , la morte ed altre calamità come giudizio temporaneo contro il peccato; x chiamare gli uomini al pentimento; x scopi più alti a noi sconosciuti che egli sta perseguendo nella vita del Suo popolo Nel Nuovo Testamento Gesù ci procura la guarigione da malattia e da infermità di cui siamo caduti vittime non x causa ns.Gesù ci ha liberato x mezzo della Croce ved. (2 Cor.5,17-18). vedere le Beatitudini.