LA SUPERBIA ( meditazione sul Morbo dell’anima)

 TORRE DI BABELE  Nel Sir.10,9 ) si legge: << “ Perché si insuperbisce chi è polvere e cenere?                                                     Anche da vivo le sue viscere sono ripugnanti”>> La cura dell’anima, necessita di rigorosità e sincerità, solo così potrà essere efficace. L’uomo porta in sé, per arbitrio proprio, il veleno del morso di satanico. L’uomo è malato, quindi necessita del medico! Se sfuggiamo a questa evidente realtà siamo spiritualmente morti! Per cui dobbiamo guardarci dentro e chiederci:  io come sono?

  • Quale è il mio grado di superbia?
  • Come mi comporto con gli altri?

E’ giunta l’ora del contatto tra cielo e terra. Cioe’ tra me e Dio L’Eterno, Dio richiama, ricolma d’Amore i propri figli riottosi ( reietti) con gli ultimi appelli, cioè: < “ convertitevi e credete al Vangelo” >>  La domanda è, noi ci siamo veramente convertiti?  E’ lontana da noi la superbia con i suoi derivati? Il castigo della Superbia è l’inquietudine nel corpo nell’anima. Per assecondare la sua passione il superbo mette in agitazione il sistema nervoso, sottopone il cuore ad un lavoro troppo intenso, altera le funzioni dell’organismo, ha il battito cardiaco accelerato, rende difficile anche la digestione, è inquieto soprattutto nell’anima. Ci siamo ammalati di superbia e l’antidoto si chiama Umiltà. Il Medico, ( DIO ) ci ha indicato come salute dell’anima il VANGELO La legge di Dio è amore ma anche giustizia! Dipende da noi se abbandonarci alle cure del sommo amore che è Gesù, o berci stoltamente il calice del veleno che il “ bugiardo, satana” ci propina.? Cerchiamo ora con l’aiuto di Dio, di mettere a fuoco questo argomento Dm). Cosa è la Superbia?            Che cosa è l’Orgoglio ? sono pressoché sinonimi come lo è l’amore proprio.

  1. SUPERBIA
  2.  ORGOGLIO
  3. L’IO, cioè  l’amor proprio.

Tutti e tre i termini hanno in comune satana l’antagonista di Dio; facciamo un es. se noi vedessimo in un piatto di minestra che c’è una mosca che facciamo? Buttiamo via tutto. Per cui, chiediamoci: possono la Purezza e il Candore assoluto fondersi con la particella di sporco?

Penso che sarà rigettata per cui necessita di ritornare tersi, come Lui ci fece  ma per farlo dobbiamo rendere il nostro vestito adeguato all’incontro con lo SPOSO ecco il vestito bianco del Battesimo.

Molte volte noi non ci rendiamo conto del nostro stato d’animo interiore ci sembra che il mondo ci stesse cadendo addosso, domandiamoci, come ci troveremo al momento del nostro trapasso? Gesù a detto:<<” A che giova avere tutta la ricchezza della Terra per poi perdere l’anima? >> Il Piano Divino e la salvezza di tutta l’umanità, di te e di me! Lui ci vuole salvare sta a noi scegliere quale via scegliere la via che porta alla salvezza o la via che porta alla perdizione? Dm.) Perché diamo importanza al nostro ego? Forse ci siamo auto-generati? Forse facciamo battere da noi stessi il nostro cuore? Chi ha fatto il nostro organismo così perfetto? L’ io  dirigiamo noi? Chi fa sorgere il sole il mattino con una puntualità meravigliosa etc. etc. . Se apriamo il nostro cuore alla Luce, non possiamo negare che tutto quello che abbiamo è dono di Dio che forse noi non meritiamo eppure Dio ci elargisce tanti doni ringraziamolo per questo.  Noi mettiamo sempre l’IO  al posto di Dio e ci lasciamo ingannare dal falsario  questo essere e’ distruttibile del nostro essere, della nostra vita, lui fa leva sulle nostre scorie presenti, cioè, dalla colpa iniziale per gonfiarci, solleticarci, irritarci, sedurci. in sostanza per tenderci al male. Così l’impostore, indisturbato, trama nell’ombra, fino a far sua la volontà dell’uomo. L’astuto drago ci cattura l’anima portandoci alla vera morte, quella spirituale, senza apparire sulla scena una volta aperta la breccia il gioco è fatto (la nostra arresa )la preda è sua. La droga:  per la vittima sarà ardua e difficile ritornare sulla retta via perché c’è una dipendenza e cosi anche per tutti gli altri vizi non si libera se l’anima  non chiederà aiuto a Dio, è una vera e propria schiavitù alle passioni. Questa malattia e come la lebbra  inquina tutte le nostre facoltà e ignoriamo che esista il problema. Dm.)  Perché questo? <<” Perché la Luce è venuta nel mondo ma le tenebre non l’hanno riconosciuta. “>>

La Pietra Angolare per la nostra salute spirituale e direi fisica, è sempre Una sola:  la Conoscenza del Cristo Dio, unica nostra salvezza.

Egli è la Luce e la Verità, la Vita stessa; Per amore si è fatto uomo per donarci un modello da seguire, il Suo esempio, la Via, ci indica come attraverso il Vangelo, la Verità si torna a casa, cioè alla vita. Ripeto a noi la scelta: la Realtà di Dio e del Vangelo, oppure l’illusione del mondo siamo liberi ma responsabili e di tutto ne renderemo conto IN SINTESI: LA SUPERBIA E’: l’eccessiva auto considerazione accompagnata da ambizione  smodata da disprezzo verso gli altri   il  superbo ha un alto concetto di se e a negare la propria dipendenza da Dio L’orgoglio è l’eccessiva auto considerazione accompagnata da una ambizione smodata e disprezzo verso gli altri ( come me non c’è nessuno). La superbia si innalza a tal punto e si manifesta con la boria,l’alteregia, e tutti disdegno per cui la SUPERBIA E L’ORGOGLIO oscurano l’occhio dell’anima offuscando la capacità del giudizio di Dio.  Non tutti siamo ubriaconi, invidiosi, collerici, ma, e questi difetti si possono correggere ma  tutti siamo superbi e orgogliosi  ORIGENE ( un Padre della XSA.) attribuisce a Lucifero le parole del re che costruì la famosa torre di babele << voglio salire fino al cielo, porre il trono sulle stelle, voglio salire sulle nubi più alte, diventando uguale a Dio   (Isaia 14,13) Per cui la SUPERBIA è presente in ogni uomo in seguito alla ribellione iniziale ( Adamo ed Eva ) l’essere si stacca da Dio e si compiace della sua libertà. Mettendo il suo io al posto di Dio eliminandolo dalla sua vita e adorando se stesso.    

   

.
 
     
 
.