LA FAMIGLIA DONO DI DIO

famiglia

Quando noi pensiamo ad una famiglia ci deve venire in mente la la Sacra Famiglia quella di Gesù, Giuseppe e Maria, ogni uno di noi dovrebbe rispecchiarsi in questa famiglia di Nazareth; una famiglia santa perchè in essa era presente Gesù; dono grande di Dio che risale alle origini  della stessa stirpe umana.

Dopo aver creato l’uomo a Sua immagine,  vide che era solo creò la donna; la donò a lui come compagna, come bene della sua esistenza, lei sarebbe stata la madre dei suoi figli.

Dio dette un comandamento: ” Siate fecondi, moltiplicatevi ( Gn.  1,28).

Questo è un precetto sacro della famiglia ed èla vocazione umana a trasmettere la vita.

” Beato l’uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie, la tua sposa come  vite feconda nell’intimità della tua casa; i tuoi figli, come virgulti di ulivo intorno alla tua mensa.

Sarai benedetto dal Signore e possa tu vedere i figli dei tuoi figli.

La famiglia, i figli, la vita che in essa contiene, sono un segno della benedizione di Dio.  I figli la famiglia  è un dono prezioso e non può essere considerato di proprietà ne della moglie e ne dei figli; infatti ogni bimbo che nasce  ha in sè l’immagine di Dio, appartiene principalmente a Dio, ma questa creatura  deve essere guidata perchè lo conosca e conoscendo Dio conosce se stesso diventando capace di realizzare i progetti di Dio in lui.

La vera  famiglia deve essere un centro di amore dove deve regnare la legge del rispetto e della comunione; la famiglia deve saper resistere all’impeto delle manipolazioni e della dominazione da parte dei centri di potere mondani.

 è una grande ricchezza  sociale dove nessuno deve essere messo da parte; si deve trovare accoglienza sia per l’anziano, sia per  il bimbo.

Ci deve essere apertura al dialogo ci deve essere solidarietà

DM.) Su chi è fondata la famiglia?

La famiglia è fondata sul matrimonio ,  comunità di amore  e di vita  tra un uomo e una donna, deve essere aperta alla vita.

Noi pensiamo che la famiglia sia frutto della volontà umana << NO !!>> la famiglia è volontà di Dio.   La convivenza è una tua scelta!!

Tanti consensi, accordi, convivenze non offrono stabilità ne l’identità come ricchezza, ma più tosto la precarietà, per cui l’unità matrimoniale è

esposta al deterioramento  per tanti  motivi che debilitano la famiglia.

Nella Bibbia (Gn. 2,24 ) Dio dichiara fin dal principio della creazione di cui vi è un ordine stabilito.

In   (  Mt.19,4 ) dice: “ << li creò maschio e femmina per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie  e i due saranno una  sola. . .  carne. Cosi che non sono più due ma una carne sola. QUELLO che Dio ha congiunto, l’UOMO NON SEPARI.

la chiave di lettura la troviamo nel dono, la sua sorgente è in Dio, da cui viene ogni dono.

Il dono che la coppia si offrono unitamente, è una libera accoglienza, che è il consenso, un elemento indispensabile che costituisce il matrimonio cioè la famiglia.  E CI DEVE ESSERE:

LA FEDELTA’ DELL’AMORE CONIUGALE

Questa esige dagli sposi una fedeltà inviolabile. questa è donazione di se stessi  che si fanno uno verso l’altro. L’amore deve essere definitivo e non può essere fino a nuovo ordine ( fino a quando trovo il sostituto) così ci si da anche la sicurezza ai figli, l’amore ai figli dove loro sanno che hanno un porto sicuro, dove in ogni momento possono contare sui propri genitori veri e non accqisiti.

Nel cammino di una coppia famigliare, quante cose belle che si condividono: momenti di vacanze, i pasti, il riposo, il lavoro di casa o i vari sacrifici affrontati assieme vi prego non buttate alle ortiche tutto questo!

Quando siete in difficoltà pregate, pregate con i figli, con i vostri mariti ed è qui intorno alla preghiera con la sua forza ci si ritrova il calore della famiglia, l’amore, il desiderarsi il compiacersi l’uno dell’altro.

Non fate mancare l’amore quel amore autentico fatto di complicità perchè se manca l’amore manca la gioia e l’amore autentico ce lo dona Gesù.

Il segreto dell’amore sta nella preghiera, nel confidare in Dio; l’amore è più forte di quando si litiga! Ed è bene che facciamo una promessa a noi stessi visto che si avvicina l’AVVENTO= ATTESA di GESU’  non solo nei nostri cuori ma anche nelle nostre famiglie; per cui quando litighiamo con il marito o la moglie o con i figli non andate a letto senza aver fatto pace e questo è un atto di guarigione fisica e spirituale.

Certo ci vuole una buona dose di umiltà di riconoscere che abbiamo bisogno di Dio per essere una famiglia come quella di NAZARETH tutti abbiamo bisogno del Suo aiuto, della Sua forza, della Sua benedizione, della Sua misericordia, del Suo perdono.

Questo è pregare in famiglia, ed è questo che rende forte la famiglia:   LA PREGHIERA!!!!!!

DOBBIAMO RICORDARCI

Che la famiglia nasce da un progetto d’amore di Dio che vuole crescere, costruire una casa che sia luogo di affetto, di aiuto di speranza e di sostegno.

Il matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita! E si ha bisogno dell’aiuto di Gesù, per camminare insieme con fiducia, per accogliersi l’un l’altro ogni giorno, e perdonandosi ogni giorno.

E bello nelle famiglie sapersi perdonare e riconoscere che tutti abbiamo dei difetti; ma dobbiamo ricordarci che la vera gioia viene da una armonia profonda  tra persone che ci fa sentire la bellezza di essere insieme, e di sostenerci nel cammino della vita.

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Signore che abiti e vivi con noi, ti preghiamo per la nostra famiglia, aiutaci a conoscerci meglio, a comprenderci di più: perchè ciascuno si sente sicuro dell’affetto dell’altro; perchè a nessuno sfugga la stanchezza e le  preoccupazioni dell’altro; rendici capace di tacere e di parlare al momento opportuno, con il giusto tono: perchè le discussioni non ci dividono ed il silenzio troppo lungo non ci renda estranei l’un l’altro.

Signore, liberaci dalla pretesa di imporre all’altro il nostro modo di pensare e di vivere;  perdonaci quando dimentichiamo di essere tuoi figli e tuoi amici,quando viviamo in casa come se Tu non ci fossi.

Distruggi l’egoismo e la paura che ci chiudono, fa che la nostra famiglia sia disponibile  ai parenti, aperta agli amici, ospitali per tutti, sensibile al bisogno di giustizia e di pace.

Signore tienici sempre  uniti nella Tua Chiesa in cammino perchè vediamo insieme il Tuo volto e la Tua gioia nella famiglia vera, nella comunione perfetta . AMEN!!!