Il seminatore: IL GRANELLINO (Mc 3,22-30)

 

Qual è il peccato che non sarà perdonato  dallo Spirito Santo? È il peccato deliberato della menzogna. Satana è il signore della menzogna. Perciò satana non sarà mai perdonato da Dio. Qual è la menzogna che satana, nella sua scaltrezza, ha messo nel cuore dell’umanità?

La menzogna che Dio non è un Padre che ci ama e che non vuole la nostra gioia. Soprattutto nel dolore e nella sofferenza il diavolo si presenta davanti all’uomo e gli dice: “Se Dio fosse un Padre buono, non ti farebbe soffrire”. Così attribuisce a Dio, e non al peccato che l’uomo commette, la sofferenza che dimora nel cuore dell’umanità. La menzogna del diavolo diventa ancora più grande e imperdonabile quando, in maniera scaltra e subdola, insegna all’uomo che non è vero che il Padre celeste ha mandato il suo Figlio Gesù a salvare l’uomo dalla morte eterna.

Egli continuamente si impegna, con tutta la sua astuzia, a convincere l’uomo a non credere alle parole che Gesù disse a Nicodemo: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito perché chi crede in Lui ha la vita eterna”. Oggi l’insegnamento o l’opera di satana non è quella di negare l’esistenza storica di Gesù ma di negare che Egli è Dio che si è fatto uomo, è morto per i nostri peccati ed è risorto per donarci la vita eterna. Dalla cattedra di Satana, nel precedente secolo, si è diffusa una grande menzogna che ha generato nel cuore dell’umanità la morte.

Sai qual è? Se non lo sai, te lo dico io senza tema di sbagliarmi: il comunismo. Per tanti popoli il comunismo è stato un veleno mortale. Il comunismo ha indotto l’uomo a costruire la felicita dell’uomo senza Dio. E molti figli di questa ideologia, pur professandosi cattolici, continuano a fare leggi che non vengono dalla cattedra di Dio ma del diavolo. Che il Signore ci liberi da satana e dai suoi figli! Il Vangelo è la Verità. Cristo è la Verità. Senza Gesù non c’è salvezza. Amen. Alleluia. (P Lorenzo Montecalvo)