O DIO, nostra forza e nostra speranza, senza di Te nulla esiste di valido e di santo. Effondi su di noi la Tua misericordia perchè, da Te sorretti e guidati, usiamo saggiamente i beni terreni nella continua ricerca dei beni eterni per il nostro Siglore Gesù Cristo.
Leggiamo alcuni passi del Vangelo di ( Mt. 13,44-46)
In quel tempo Gesù disse alla folla: il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va pieno di gioia vende tutti i suoi averi e compra quel campo
Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trova una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e lo compra”.
Riflettiamo: Il Vangelo ci porta due brevi parabole che sono simili tra loro, ma con differenza significative per chiarire meglio determinati aspetti del Mistero del Regno, cerchiamo di capire quello che le parabole stanno rivelando.
Mt. 13,44) La parabola del tesoro nascosto nel campo. Gesù racconta una storia semplice e breve che potrebbe avvenire nella vita di qualsiasi persona.
Gesù spinge ogniuno di noi a condividere con gli altri ciò che questa storia ha suscitato.
il Tesoro, il Regno si trova già nel campo, nella vita. Il tersoro è nascosto! Passiamo e calpestiamo il campo senza rendercene conto.
L’uomo incontra il tesoro per puro caso non spera di incontrarlo perchè?
Perchè non lo stava cercando!.
Scoprendo che si tratta di un tesoro molto importante, cosa fa? Tu cosa faresti?
il padrone del campo vende tutto ciò che ha, e compra il campo.
E così, insieme al campo, ottiene anche il tesoro, il Regno.
la condizione è vendere tutto!!
Se il tesoro, il Regno è già nella mia vita, allora un aspetto importante della vita comincia ad avere un nuovo valore.
in questa storia ciò che domina è la gratuità. Il tesoro viene incontrato per caso, indipendentemente dai nostri programmi.
Il Regno avviene! E noi dobbiamo trarne le conseguenze e non permettere che questo momento di grazia passi senza dare frutto o venga distrutto dal nostro allontanamento della Fede.