Una Vita Interamente Nuova
Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, tutte le cose sono diventate nuove (2 Corinzi 5:17).
Il termine “nato di nuovo” non è un cliché religioso, religioso, che equivale a dire “voltare pagina”. Quando chiedi ad alcuni cristiani come fanno a sapere di essere nati di nuovo, alcuni rispondono: “So di essere nato di nuovo, perché non faccio più le cose che facevo prima.
Ho cambiato i miei modi di fare e ora, mi comporto in modo diverso.” Essere nato di nuovo è più di questo. Quel che ricevi quando nasci di nuovo è una vita interamente nuova. Non c’è niente del tipo “Non faccio più le cose che facevo prima,” perché la persona che faceva quelle cose è morta. Non esiste più.
Quando hai ricevuto Cristo nella tua vita, qualcosa è davvero successo: il tuo spirito è stato ricreato. Sei nato dalla Parola di Dio e dallo Spirito di Dio. Ora hai la vita, la natura e il carattere di Dio.
E quando un uomo ha la vita, la natura e il carattere di Dio, può solo vivere come Dio. Quindi, essere nato di nuovo significa in realtà ricevere la natura di Dio, diventare un associato alla divinità.
Romani 6:6 dice: “Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato, e noi non serviamo più al peccato.”
La tua vecchia vita o natura non è sospesa, è morta; sei diventato un uomo nuovo, una nuova specie di essere vivente; uno che non è mai esistito prima, uno senza un passato.
Alla presenza di Dio, non c’è traccia di tutto ciò che eri prima di essere nato di nuovo, di tutto quel che hai fatto prima di essere nato di nuovo. Questa non è una promessa. Questa è la dichiarazione di un dato di fatto basato sulla Parola.
Se sei ignorante di questo, potresti lottare con il tuo passato o con i peccati che hai commesso prima di nascere di nuovo. Questo, inevitabilmente, potrebbe renderti inefficace nelle cose di Dio.
No; non sei un peccatore. Sei la giustizia di Dio in Cristo Gesù, perché sei nato di nuovo. 2 Corinzi 5:21 dice: “Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.”
Cammina nella coscienza della tua giustizia, e della tua nuova vita in Cristo: “Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita” (Romani 6:4).
Preghiera
Padre Santo, ti ringrazio per la tua Parola e per il potere che ha di rendermi ciò di cui parla. Vivo la vita trascendente, camminando nella tua gloria e nel dominio dello Spirito, perché sono nato di nuovo.
Le limitazioni e le sfide del passato, i problemi, i dolori, la malattia e le infezioni sono passati, e ora, vivo nella vittoria, nella giustizia, nella pace e nella gioia per sempre, nel Nome di Gesù. Amen.
Colossesi 3:9
Giovanni 20:29
Gesù gli disse: «Perché mi hai visto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!»