EGLI OPERA IN E ATTRAVERSO DI TE
Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione (2 Corinzi 5:19).
2 Corinzi 5:19 dice: “Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo…” Quindi, era Dio che operava in Cristo per dare la vista ai ciechi, dar da mangiare agli affamati, vestire gli ignudi, guarire i malati, sanare i cuori infranti, liberare quelli che erano oppressi dal diavolo e persino resuscitare i morti.
Luca, in Atti degli Apostoli 10:38, dà credito a questo: “…La storia di Gesù di Nazaret: come Dio lo ha unto di Spirito Santo e di potenza, e come egli è andato dappertutto facendo del bene e guarendo tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui.”
L’oppressione veniva dal diavolo, ma il Padre aveva unto Gesù, che a sua volta, guariva tutti quelli che erano oppressi. Ci fa venire in mente le parole dell’Apostolo Paolo in Filippesi 2:13: “Infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo.”
Paolo non stava cercando di indovinare; aveva capito le parole di Gesù quando aveva detto in Giovanni 14:10: “…ma il Padre che dimora in me fa le opere sue.” È quel che lo Spirito Santo fa in noi oggi; è all’opera in te, rendendoti desideroso e facendoti compiere la volontà del Padre.
È colui che ti rende desideroso di servire Dio e ti aiuta a farlo. È vivo in te. Egli parla attraverso di te e opera in te.
È la tua abilità. 2 Corinzi 3:5 (traduzione resa dalla versione inglese Amplified Bible) dice: “Non già che siamo capaci (qualificati e sufficienti in abilità) da noi stessi di formare giudizi personali o di rivendicare o considerare qualcosa come se venisse da noi, ma la nostra potenza e abilità e sufficienza vengono da Dio.”
Immagina di essere consapevole di questo ogni giorno e di permettere che operi nella tua vita; non ti lamenterai mai più. Pensieri come: “Vorrei poter fare queste cose,” saranno una cosa del passato.
Ergiti da dentro! Dichiara chi sei in Cristo, e che la Sua abilità è all’opera in te. Afferma che Dio sta impattando il mondo attraverso di te, secondo la Sua forza che opera in te potentemente. Dichiara che puoi fare ogni cosa in Cristo che vive in te e che ti fortifica.
Preghiera
Padre Santo, grazie perché sei colui che è attivo, vivo, che produce in e attraverso di me il volere e l’agire per fare quel che ti compiace.
Sono fortificato dalla Parola e dal tuo Spirito, per esprimere quotidianamente la tua bontà, il tuo amore, la tua benevolenza e la tua giustizia al mio mondo, compiendo quindi il tuo scopo, nel Nome di Gesù. Amen.
Efesini 2:10
infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.
Ebrei 10:7
Allora ho detto: “Ecco, vengo” (nel rotolo del libro è scritto di me) “per fare, o Dio, la tua volontà”»
Filippesi 1:6
E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un’opera buona la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.
fine