SIATE FORTI E CORAGGIOSI

SIATE FORTI E CORAGGIOSI    

 

Più volte questa frase è ripetuta nella Bibbia. È quello che disse Mosè agli uomini che mandò ad esplorare il paese di Canaan (Numeri 13:20).

Mosè incoraggiò anche il popolo quando doveva entrare nella terra promessa:  Siate forti e coraggiosi, non abbiate paura, non spaventatevi di loro, perché l’Eterno, il tuo DIO, è lui stesso che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà (Deuteronomio 31:6). L’Eterno, quando Giosuè doveva entrare con tutto il popolo nella Terra promessa, si rivolse a lui in questo modo: “Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non aver paura e non sgomentarti, perché l’Eterno, il tuo DIO, è con te dovunque tu vada” (Giosuè 1:9).

Dio quindi chiede ai suoi servi di essere coraggiosi e non temere il nemico. Ma cosa è il coraggio?

Potremmo dire “è l’oppoasto della paura” è ovvio; ma vediamo cosa è veramente il coraggio e da dove può venire.

 In effetti il CORAGGIO è una qualità dell’animo che permette di affrontare pericoli e difficoltà; in questo modo si esprime il dizionario. I pericoli e le difficoltà ci saranno sempre nella vita e anche nel nostro percorso spirituale, allora come essere coraggiosi per affrontare questi pericoli, queste difficoltà?

 Facendo una ricerca, mi sono accorto che le parole coraggio o coraggioso riferiti all’affrontare i nemici, si trovano molto più spesso nell’Antico Testamento che nel Nuovo e mi sono chiesto il perché.

 Lo Spirito Santo mi ha fatto fare questa riflessione: nell’Antico Patto il popolo di Dio doveva spesso affrontare nemici fisici, popoli stranieri, uomini in carne ed ossa e c’era bisogno di coraggio per fare questo.

 Una frase che nel Nuovo Testamento può essere accostata all’esortazione coraggio! può essere quella di fatevi animo! che troviamo in alcune versioni al posto di coraggio. Questa esortazione la fece Gesù: “Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me.

 Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo” (Giovanni 16:33). Allora veramente FACCIAMOCI CORAGGIO! Gesù ha vinto il mondo! Amen alleluia fine