Cristo ci ha invitati a rivolgerci a Dio con insistenza e fiducia per essere esauditi: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete:bussate e vi sarà aperto” (Mt.7,7).
Il fondamento di questa efficacia preghiera è la bondà del Padre, ma anche la mediazione presso di Lui da parte di Cristo stesso e l’azione dello Spirito Santo, che “intercede per noi” secondo i disegni di Dio.
Noi infatti ” nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare” e tal volta non veniamo esauditi perchè “chiediamo male“.
A sostegno della preghiera, che Cristo e lo Spirito fanno sgorgare nel nostro cuore ,interviene Maria con la sua intercessione materna.
“La preghiera della Chiesa è come sostenuta dalla preghiera di Maria”. In fatti, se Gesù,unico Mediatore, è la via della nostra preghiera, Maria pura trasparenza di Lui, mostra la Via ed “ è a partire da questa singolare cooperazione di Maria all’azione dello Spirito Santo, che le Chiese hanno sviluppato la preghiera alla santa Madre di Dio, incentrandola sulla persona di Cristo manifestata nei suoi misteri”.
Alle nozze di Cana il Vangelo mostra appunto l’efficacia dell’intercessione di Maria che si fa portavoce presso Gesù delle umane necessità: “Non hanno più vino (Gv.2,3).
Maria,mentre è supplica per noi, si pone per noi d’avanti al Padre che l’ha colmata di grazia e al Figlio nato dal suo grembo, pregando con noi e per noi.
Gesù ci ha detto: ” Non sia turbato il vostro cuore , abbiate fede in Dio e anche in me”.
Come si fa ad avere fede?
Ascoltando la Sua Parola, pregando, custodendo il dono della grazia e della fede che va difesa e rafforzata.
La Madonna vuole che noi con Lei impariamo ogni giorno di più a rivolgerci a Cristo anche per supplicarLo. Non dimentichiamo che il momento più culmine per ottenere da Dio ogni tipo di grazia è il perdono di noi stessi e per gli altri; il momento più alto e più bello e anche quando vi è la celebrazione Eucaristica, nella quale Cristo è lì vivo, presente in carne ed ossa, tanto che è presente che noi ne mangiamo la Sua carne come cibo di vita eterna, noi accogliamo la Sua vita offerta per noi, accogliamo il Suo sangue versato per noi.
Cristo entra dentro di te e ti rafforza, ti guarisce nel corpo e nello spirito, ma, tu devi avere solo fede in Lui indercedere con Maria che è la nostra avvocata, la nostra madre e come mamma non ci lascia mai da soli nelle intemperie della nostra vita.